Italian

Internet day - OPEN PASI

martedì, 19 aprile 2016

Dalle 14:00 alle 18:00 mini seminari tematici con un esperto formatore di Insiel.

Ingresso libero

E' possibile frequentare anche solo parte dei seminari tematici.

1.       idFVG: una maratona digitale per la diffusione della cultura digitale.
Presentazione della giornata e degli eventi sul territorio. (15 min.)

2.       I PASI: cosa sono.
Sono presentati i Punti per l’Accesso ai Servizi Innovativi (PASI) in Friuli Venezia Giulia, nati con l’obiettivo di consentire ai cittadini dei Comuni aderenti di accedere, in modo assistito, ai servizi online della PA. (15 min.)

3.       I PASI: i servizi offerti tramite la CRS.
Sono mostrati tutti i servizi offerti nel centro PASI di Muzzana del Turgnano e il loro utilizzo tramite la Carta Regionale dei Servizi (CRS). (30 min.)

4.       fvgWiFi: cos’è e come si accede.
E’ illustrato il progetto fvgWiFi che fornisce la disponibilità di una connessione WiFi efficiente e gratuita nelle piazze, nelle biblioteche e nei principali luoghi di aggregazione, aperti al pubblico, della nostra Regione. E in particolar modo presso il Comune di Muzzana del Turgnano. (15 min.)

5.       Servizi sanitari regionali online: verifica dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie e prenotazione.
E’ illustrato il servizio di stima dei tempi di attesa per le prestazioni del Servizio Sanitario Regionale erogate dalle strutture pubbliche e private convenzionate.  A seguito della valutazione del tempo di attesa, il servizio fornisce la prenotazione online della prestazione desiderata. (15 min.)

6.       Servizi sanitari regionali online: situazione dei pazienti in pronto soccorso.
E’ illustrato il servizio che fornisce in tempo reale il numero dei pazienti presso i pronto soccorso della Regione e i tempi media di attesa. (15 min.)

7.       Servizi sanitari regionali online: annullamento prenotazione.
E’ illustrato il servizio che fornisce la possibilità di annullare online una prenotazione effettuata online, presso gli sportelli o tramite il call center. (15 min.)

8.       Internet e il social web per una cittadinanza partecipata.
Parliamo di Web 2.0, o Social Web, il canale di comunicazione più efficiente che permette di far emergere i contenuti più interessanti e di diffonderli a una velocità impensabile con i tradizionali
mezzi di comunicazione. Un mezzo che sfrutta l’intelligenza collettiva, grazie ai contenuti creati
dai singoli in modo collaborativo. (15 min.)

9.       Il servizio di geosegnalazione.
E’ illustrato il servizio online di geosegnalazione che il cittadino può utilizzare per segnalare alla Regione problematiche sul territorio. (15 min.)

10.   L’appMyMuzzana.
E’ illustrata l’app istituzionale MyMuzzana. Chi, come, dove e a volte anche perché. Tutto racchiuso in una applicazione mobile dedicata a Muzzana. MyMuzzana è disponibile suApple Store,Google Play e Windows Store, e consente di far convergere in un solo dispositivo il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia in uscita verso la cittadinanza sia in entrata verso l’amministrazione. (15 min.)

11.   Dispositivi mobili e nuove frontiere.
Parliamo di tutti i dispositivi che ci consentono oggi di accedere al social web e ai servizi online offerti dalla PA e di quali sono le nuove frontiere nel campo dei dispositivi. (15 min.)

12.   Le azioni dell’Agenda Digitale del Friuli Venezia Giulia.
E’ spiegata per sommi capi cos’è l’Agenda Digitale italiana e quali sono le azioni che la Regione sta intraprendendo in tal senso. (15 min.)

Files:
OPEN_PASI_2016.pdf499 K