Italian

Accesso Civico

Normativa di riferimento Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013 e successive modifiche ed integrazioni.

Che cos'è  l'accesso civico
è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. Il Comune di Muzzana del Turgnano, entro trenta giorni dalla richiesta di accesso civico, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita, può essere effettuata utilizzando l'apposito modulo (Modulo richiesta accesso civico) e, riportare quanto richiesto dal relativo Regolamento comunale, indirizzandola al Responsabile dell'Accesso civico.

La richiesta può essere presentata tramite:

- posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.muzzanadelturgnano.ud.it
- posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.muzzanadelturgnano@certgov.fvg.it
- posta ordinaria all'indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Muzzana del Turgnano, via Roma n.22, 33055 Muzzana del Turgnano (UD);
- consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Muzzana del Turgnano al medesimo indirizzo di cui sopra.

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea e dalla scansione digitale del documento d'identità, fatta eccezione nel caso venga effettuata tramite PEC.

Il Responsabile dell'Accesso civico è il p.i. Fabio Maniero, responsabile del Servizio Manutenzioni, nominato con provvedimento n.7647 del 24/09/2013 (tel. 0431/69609 e-mail:fabio.maniero@comune.muzzanadelturgnano.ud.it)

In caso di inerzia da parte del Responsabile dell’Accesso civico, il Soggetto titolare del potere sostitutivo, nonché Responsabile per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione, è  il Segretario Comunale di Muzzana del Turgnano, (tel. 0431/69609 e-mail: segreteria@comune.muzzanadelturgnano.ud.it).

In caso di inerzia l'accesso civico può essere presentato su apposito modello, come in calce a disposizione.