Italian

Muzzana Amatori Tartufi

sede: Muzzana del Turgnano, Via Roma, 139

Tel./Fax: 3389323907

Presidente: Anna Maria Viola

Settore:  Cultura e Ambiente

Storia: Circa 10 anni da, su incarico dell'Ersa FVG, il Centro Sperimentale di Tartuficoltura di S. Angelo in Vado fece una mappatura delle tartufaie naturali del Friuli Venezia Giulia. Ed è così che a Muzzana venne ufficialmente alla luce che nei propri boschi cresceva il tartufo bianco pregiato "Tuber magnatum Pico".

M.A.T. è un’associazione senza scopo di lucro, rivolta a residenti e non, che ha la scopo principale di diffondere le conoscenze sui tartufi, in particolare quelli di Muzzana del Turgnano e favorirne la crescita in una armoniosa e rispettosa gestione del territorio (in particolare di quello boschivo).

Attività: Le attività sono orientate allo studio della biologia dei tartufi, alle prospettive di miglioramento produttivo, all’aspetto gastronomico e in fine alla crescita del patrimonio socioculturale della popolazione locale.

La M.A.T. intende crescere in modo armonioso con le altre realtà associative locali di concerto con gli enti territoriali preposti.

L’aspetto gastronomico, da non trascurare, vuole essere la concretizzazione degli sforzi adoperati e l’invito di conseguimento degli obiettivi sociali.

Si ritiene che il tartufo bianco pregiato di Muzzana del Turgnano sia un ottimo biglietto da visita per la valorizzazione di tutto il territorio della Bassa Friulana.

Nel 2010 la MAT ha organizzato la prima Fiera del Tartufo bianco pregiato friulano di Muzzana, una kermesse di due giorni a fine novembre con entrata libera durante la quale è possibile degustare a prezzi contenuti su piatti cucinati da chef esperti e in un tendone riscaldato e finemente arredato il tartufo, bagnato dai migliori vini della nostra regione.

La MAT è consorziata con FVG Via dei Sapori, è socia della FITA orgnano Nazionale a difesa delle tartuficulture ed è socia della Riviera Friulana.