Italian

Impianti sportivi

CAMPO SPORTIVO COMUNALE

Campo di calcio

VIA MORETTON

Localita: CAPOLUOGO

Comune: MUZZANA DEL TURGNANO (UD)

CAMPO SPORTIVO COMUNALE

Campo di pattinaggio

VIA MORETTON

Localita: CAPOLUOGO

Comune: MUZZANA DEL TURGNANO (UD)

PALESTRA POLIFUNZIONALE

Palestra

VIA STROPPAGALLO

Localita: CAPOLUOGO

Comune: MUZZANA DEL TURGNANO (UD)

Associazione Donatori Organi

 

sede: Muzzana del Turgnano

Tel.: 3356473075

e-mail: keramos@libero.it

Presidente: Danilo Schiacchitano

Settore: salute

Attività:

L'A.D.O. - FVG Onlus, Associazione Donatori di Organi del Friuli Venezia Giulia, ha come obiettivo quello previsto dalla legge 1 aprile '99 n°91: "la promozione di iniziative di informazioni diretta a diffondere tra i cittadini:
1. la conoscenza delle disposizioni della legge n° 91;
2. la conoscenza di stili di vita utili a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia anche il trapianto di organi;
3. le conoscenze delle possibilità terapeutiche e delle problematiche scientifiche correlate al trapianto di organi e di tessuti.
Ciò che caratterizza le nostre associazioni di volontariato sono due particolarità:
1. si tratta di un' associazione di carattere regionale, nata in Friuli Venezia Giulia e attiva da 30 anni;
2. l'impegno dell'Associazione è rivolto particolarmente ai giovani attraverso un'azione di sensibilizzazione al dono, alla prevenzione e all'educazione alla salute, che viene svolta nelle scuole e nelle sezioni comunali.
In questo sito si troveranno descritti i tratti storici dell'associazione, gli organi statutari e lo statuto stesso. Cliccando sul pulsante delle "FAQ" si potranno leggere le risposte ai quesiti più frequenti relativi al trapianto di organi e tessuti. Le informazioni relative agli aspetti scientifici e i dati statistici aggiornati, sono illustrati dal Coordinatore regionale Trapianti. Presso la nostra sede regionale e in quelle provinciali è possibile richiedere sia materiali illustrativi, che interventi di sensibilizzazione e informazione che potranno essere effettuati gratuitamente nelle scuole, nei Comuni, presso enti o associazioni, da uno staff composto da: un volontario dell'ADO FVG, da un medico esperto nel settore, da un trapiantato e da un familiare di donatore. Inoltre, sempre gratuitamente, si potranno richiedere le donorcard o si potrà effettuare l'iscrizione all'Associazione.

 

Eventi recenti:

L'A.D.O. ha promosso un concorso, letterario e di pittura, rivolto ai ragazzi della locale scuola media inferiore sul dono degli organi.
Ai temi migliori delle 3 classi (1^, 2^ e 3^ media) e al migliore disegno
sono stati donati 4 Tablet da 7 pollici.
Il disegno è stato applicato nel pannello dell'ADO, di
fronte al Parco Divisione Julia, in sostituzione del precedente.
I temi vincitori sono esposti nella bacheca dell'Associazione presso la casa delle Associazioni.

La premiazione è stata fatta il 26 maggio 2015 presso il Parco della Casa delle Associazioni alla presenza di tutti i ragazzi e delle Autorità scolastiche e politiche.